fbpx

Riseria

Abbiamo un’antica riseria a pietra, perfettamente funzionante per una lavorazione artigianale del nostro riso. La lavorazione a pietra è una tecnica abbastanza antieconomica in quanto non permette grandi quantità di lavorazione. Lo sfregamento che la pietra agisce sul chicco, non lo condiziona minimamente, non surriscaldandolo e lavorandolo a temperatura ambiente a differenza delle più moderne macchine che, in tale fase di lavorazione, surriscaldano il chicco, stravolgendo quindi le caratteristiche organolettiche del riso.

Non solo, tale riscaldamento, andrà a condizionare anche la resa e la tenuta di cottura, il rilascio di amido nonché i gusti ed i profumi del riso stesso. La resa dei chicchi di riso della Tenuta Castello sono enormi, il Carnaroli infatti cresce in cottura fino 2,8 volte. Questo vuol dire che, se con un prodotto della concorrenza si utilizzano all’incirca 100/110 gr di prodotto per avere una porzione classica, con quello di Tenuta Castello se ne utilizzano indicativamente 60/70 gr.

I nostri prodotti

Riso Carnaroli, Carnaroli Bio, Carnaroli Integrale Bio, Vialone Nano, Venere Integrale, Ermes Integrale e poi le Farine di Mais e Farro in chicchi

LEGGI TUTTO

×