fbpx

Le varietà di riso Tenuta Castello iniziano da qui:

Come prepariamo i campi

1.
Utilizzo letame delle nostre mucche

2.
Avvicendamenti annuali

3.
Semina di erbai ad ottobre e sovescio ad aprile

4.
Falsa semina

5.
Pacciamatura verde

6.
Semina

Riso Carnaroli Classico... ma mai bianco!

La leggera lavorazione a pietra mantiene infatti intatte le caratteristiche del chicco: una grande tenuta alla cottura, un’alta percentuale di fibre ed un gusto intenso. La grande attenzione alla salute ed ai valori nutrizionali ci ha portati infatti a lavorare sempre meno il nostro riso, che non è sbiancato, ma mantenuto più scuro.

Mantenendo tutto il suo gusto e la sua struttura naturale, il Carnaroli Classico Tenuta Castello si dimostra un grandissimo riso.

I nostri prodotti:
Riso, Farine e Granaglie

Il termine “Classico”, sta ad indicare che il riso in questione è 100% Carnaroli, non altre varietà similari quali Karnak e Carnise che possono essere vendute come Carnaroli.

Tutto il nostro Carnaroli deriva da sementi certificate E.N.S.E. (Ente Nazionale Sementi Elette).

Ciò che differenzia il Carnaroli Classico Biologico dal Carnaroli Classico convenzionale è l’utilizzo di metodologie di coltivazione che non prevedono l’uso di sostanze chimiche e fitofarmaci in nessuna delle fasi di coltivazione.

La differenza tra il Carnaroli Classico Bio e il Carnaroli Classico Integrale Bio è che quest’ultimo non è sottoposto a processi di raffinazione e mantiene tutti gli strati di rivestimento del chicco (glumelle) tranne la lolla (guscio esterno non commestibile).

È molto apprezzato per il chicco compatto, morbido e leggero, meno sgranato del Carnaroli, e quindi scelto da coloro che amano i risotti più fluidi e le insalate più soffici. Appartiene ai risi semifini, quindi presenta, un corpo piccolo e tondeggiante, molto ricco di amilosio.

La colorazione rossa del pericarpo è legata alla presenza di antociani. Possiede valori nutrizionali e potere antiossidante simili a quelli della varietà di riso Nero, ma ha un tempo di cottura inferiore.

La tipica colorazione deriva dalla presenza di antociani, dei potenti antiossidanti. Contiene una grande quantità di fibre e sali minerali (Selenio, Magnesio, Zinco, Ferro).

Nasce in Italia dall’incrocio naturale tra una varietà asiatica (nera) e una italiana.

Prodotta utilizzando pregiate varietà di mais rosso come il Marano, Astico e l’Otto File, macinate fini a pietra per ottenere sì una buona polenta ma anche per preparazioni diverse come dolci, pasta fresca, focacce, pane o grissini.

Prodotta utilizzando pregiate varietà di mais rosso come il Marano, Astico e l’Otto File macinate fini a pietra per ottenere sì una buona polenta ma anche per preparazioni diverse come dolci, pasta fresca, focacce, pane o grissini.

Antichissimo cereale è tornato in auge grazie alle sue qualità nutrizionali. Il nostro farro  è confezionato decorticato e non perlato. Conserva così tutte le sue qualità nutrizionali e gustative.

La Farina di riso Tenuta Castello è il risultato della macinazione a pietra del nostro Carnaroli Classico Biologico che attraverso una leggera lavorazione permette al chicco di mantenere più fibra e gemma.

Shop

Il nostro riso di alta qualità, a casa tua.

E’ possibile acquistare online tutti i nostri prodotti.

I prodotti sono coltivati e confezionati interamente presso la nostra Tenuta Agricola a Desana, nel cuore delle risaie vercellesi.

Scopri perchè il nostro è un riso d’eccellenza, scelto dai migliori chef e da chi cerca qualità in cucina.

×